Ultime:

Fast 40+: level class noi ti amiamo! Ciao ciao tempi compensati falsati

La Class 40+, una sorta di level class che sta prendendo piede nel mondo anglosassone, elimina il problema dei tempi compensati tra barche con caratteristiche troppo differenti

Nel mondo anglosassone ha preso il largo la Fast 40+ Class, che va incontro all’esigenza di regate tra barche omogenee per lunghezza e caratteristiche. Il richiamo alle Level Class di un tempo è molto più di un accenno, anche se in chiave decisamente moderna. La Fast 40+ Class è aperta ai monoscafi con una lunghezza dello scafo compresa tra i 12 metri e i 12.60, e larghezza massima di 4.35 mt con un’immersione non superiore ai 3 mt.

LE BARCHE

Il regolamento di classe ammette le imbarcazioni con un rapporto dislocamento/lunghezza (DLR) inferiore ai 90 per le barche di nuova costruzione e con un massimo di 110 per quelle già esistenti: progetti quindi a dislocamento leggero. Per quanto riguarda le imbarcazioni varate prima del 1 settembre 2015, la lunghezza massima può salire a 12.85 mt. La Fast 40+ Class corre con la formula IRC, ammettendo progetti con un TCC compreso tra i 1.210 e i 1.270.

EQUIPAGGIO E TIMONIERE

Il numero di persone d’equipaggio è di 11, con un peso che non deve superare i 950 kg. Si tratta di una classe owner-driver e i professionisti ammessi a bordo possono essere 5.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*