Ultime:

Miami Boat Show. Per la vela è un Catamaran Party! Domani al via

Dieci multiscafi che in Europa non avete mai visto e che sono pronti a conquistare i mari d'Oltreoceano

La parte del Miami Boat Show dedicata alla vela si trova proprio dietro Biscayne Boulevard. Un settore che, anno dopo anno, ha saputo crescere all’interno di un salone storicamente incentrato sul motore. E c’è da registrare una tendenza all’interno della tendenza: su 74 barche esposte, 41 sono multiscafi, più della metà, a conferma della nuova linfa che muove il comparto. Vogliamo presentarvi dieci modelli di multiscafo che difficilmente vedrete in Europa e che saranno in banchina a Miami.

BALANCE 526

In occasione del Miami Boat Show sarà lanciato il nuovo catamarano Balance 526, costruito dai cantieri sudafricani Nexus Yachts. La priorità è data alle linee d’acqua, alla marinità e alla performance, ma il lusso e la comodità non mancano. Linee pulite che non aggiungono volumi sottocoperta ma che garantiscono una migliore tenuta del mare, materiali leggeri per non appesantire la coperta, doppia timoneria, una in alto e una in basso protetta dall’hard top. Il progetto è il frutto dell’esperienza del designer Phillip Berman, dell’architetto navale Anton Du Toit, e dei feedback delle centinaia di persone che navigano sui catamarani costruiti dalla Multihull Company, casa madre dei cantieri Nexus. balancecatamarans.com.

GEMINI LEGACY 35

Gemini 35 sailing in Biscayne Bay, Miami FL.

Un catamarano ideale per chi sogna la crociera facile e comoda in famiglia. La sua caratteristica forte è il pescaggio di soli 80 centimetri che permette di arrivare praticamente fino in spiaggia e il baglio massimo di 4,2 metri, non esagerato, che permette agevoli manovre. Questo 35 piedi offre degli interni ampi e spaziosi, come volumi pari a quelli di un monoscafo di almeno 40 www.geminicatamarans.com.

KNYSNA 500

A Miami verrà anche presentato il Knysna 500 nella sua nuova versione SE (Special Edition). Il cantiere sudafricano Knysna Yacht Company presenta questo nuovo modello con più volumi a bordo, una rivisitata cabina armatoriale semi custom e performance sportive. Questo catamarano blue water è disponibile con 3 o 4 cabine. www.knysnayachtco.com.

MAINE CAT 38

Un multiscafo leggero, facile da portare e da gestire. Si caratterizza per gli scafi svasati, le derive retrattili e linee molto semplici. Per quanto riguarda gli interni, gli arredi sono in legno e modulari, interscambiabili in base alle esigenze degli armatori. Studiato per navigare in ogni condizione a una media di 10 nodi, sia a vela con l’ausilio dei due motori, questo catamarano può essere portato da una sola persona ed è progettato per poter essere aggiornato con nuove componenti nel corso del tempo. www.mecat.com.

PRIVILEGE SERIE 5

Privilège Serie 5 è un catamarano da crociera, con pozzetto e salone interno sullo stesso livello per mettere a disposizione il massimo degli spazi al relax a bordo. Incredibile la possibilità di customizzare gli interni che possono essere pensati davvero a misura dell’armatore.

MAJESTIC 530

Il Majestic 530 è stato progettato per regalare all’armatore spazio, stile e sicurezza. Tra le caratteristiche di spicco la postazione per pescare è stata pensata insieme agli ampi spazi dedicati alla conservazione del cibo e all’area per il barbecue. Si tratta di un vero e proprio catamarano a vela da pesca perfetto per il charter e per le lunghe crociere in famiglia. www.royalcapecatamarans.com

SEAWIND 1600

Il disegno della barca è realizzato da uno degli studi più conosciuti al mondo, Reichel Pugh Design, è esteticamente piacevole e armonioso. La barca è un cat da crociera sportiva dotato di doppia timoneria posta all’estremità posteriore dei due scafi, con le pale del timone alzabili e i daggerboards (le lame di deriva alzabili), ottenendo in questo modo un pescaggio minimo di circa 60 centimetri.
Per gli interni saranno disponibili due versioni a 3 e a 4 cabine. www.seawindcats.com

FREESTYLE 37
Il Gemini “Freestyle” 37  può essere attrezzato come un catamarano a vela per la famiglia, una catamarano daysailer dotato di un pozzetto da sogno: il relax è assicurato da un divano circolare e un tavolo per meravigliosi pranzi sull’acqua con cucina e bar per i cocktail. Con un prezzo base molto basso, il Gemini “Freestyle” 37 consente a una famiglia con amici di uscire in acqua con uno stile molto simile a quello con cui si organizza un pic nic domenicale. www.geminicatamarans.com

ST FRANCIS MK II
Il modello più recente e più grande della gamma di catamarani costruiti da San Francis Marine. Stile raffinato, linee marine e una grande versatilità di scelta in termini di layout degli interni. Completo di aria condizionata, un ottimo impianto di refrigerazione, grande capacità delle batterie. Il progettista, Angelo Lavranos, ha disegnato linee che assicurano velocità e uno stile molto riconoscibile. www.stfrancismarine.com

WAVE 58

Un catamarano di lusso di 58 piedi, disegnato e costruito in Polonia dalla Wave Catamarans. Il cat sa essere un ottimo candidato per le crociere in Mediterraneo: lo testimoniano le estese aree esterne e una concezione che mette d’accordo gli spazi e le comodità, tipici dei multiscafi, con le caratteristiche dei mono: la capacità di risalire il vento. Il Wave 58, inoltre, pur non potendo vantare grandi dimensioni, negli interni riesce a privilegiare la privacy degli ospiti: quattro cabine (e un locale marinai) disposte in modo tale da rendere indipendenti e “lontani” gli alloggi. Una dote che potrebbe rendere adeguato questo multi polacco non solo alle crociere familiari con amici, ma anche a un’eventuale utilizzo nel charter. www.wavecatamarans.com

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published.


*